- Dimagrimento
- di studionice_admin
E` difficile dire con certezza quanto si ingrassi durante le feste di Natale. Gli esperti dicono, mediamente, tra i 2 e i 5 chili, naturalmente se non si sta attenti.
A far mettere su peso infatti non sono tanto i pranzi e le cene in sè, quanto i tristemente famosi fuoripasto. La cattiva abitudine di mangiucchiare durante la giornata, infatti, è responsabile dell’aumento del girovita nel 66% dei casi. A contribuire a danneggiare la nostra forma fisica, nel 53% dei casi anche l’abitudine di stare molto tempo seduti durante le giornate di festa, unita a quella di non idratarsi correttamente (42%).
Questa serie di comportamenti scorretti rischia di farci assumente circa 1000-1.500 kilocalorie in più al giorno!
Come fare per evitare di mettere su troppa pancetta durante i giorni di festa? Seguendo i consigli della dott.ssa Loredana Desiato: “Dimagrire -spiega la nutrizionista- è sempre più un pensiero fisso per tante persone e le feste oramai alle porte inducono a trovare meccanismi compensatori per limitare i danni del piacere di stare insieme a tavola. E`superfluo consigliare di attenersi alla dieta anche nelle feste, ma è decisamente importante non lasciarsi andare e trovare giustificazioni continue pensando al giorno del digiuno.
Troppe alterazioni nell’iter giornaliero provocano un’alterazione nel bioritmo del nostro metabolismo tale da ridurre rallentarlo. Ecco dunque poche regole da non transigere:
- Aumentare il dispendio energetico: stare a tavola insieme è un gran piacere ma sarà ancor più un piacere se il lauto pasto sarà accompagnato da una passeggiata magari a passo veloce;
- Limitarsi al pasto a tavola, evitando aperitivi;
- Escludere i dolci;
- Evitare di salare eccessivamente gli alimenti;
- Ricordarsi di bere più di 2 lt di acqua meglio con una tisana eccone una capace di attivare il metabolismo e ridurre la ritenzione idrica legata all’eccesso di sale nei cibi.”
In questo modo sarà possibile contrastare al meglio i danni causati dai pranzi e dalle cene delle feste e prepararsi per un capodanno scintillante e soprattutto in perfetta forma.