• 0

Bolle di Bichat: come ridurre i cuscinetti delle guance

Le bolle di Bichat sono gli accumuli adiposi delle guance che diventano inestetismo quando si presentano come cuscinetti nella parte inferiore dell’ovale del viso. Ridurre questi fastidiosi cuscinetti significa definire meglio il volto e donargli un aspetto più giovane e armonioso, mettendo in evidenza maggiormente la regione zigomatica.

Si tratta di un intervento di scultura del volto che può essere associato al lipofilling.

Bolle di bichat: qual è la loro funzione?

La funzione primaria di queste bolle di grasso è quella di sostenere la guancia durante la poppata: tutti i neonati, infatti, hanno il viso molto rotondo per questo motivo. Le bolle di Bichat tendono a ridursi durante la crescita ma spesso non scompaiono mai del tutto. In alcuni casi rimangono  o cedono verso il basso, provocando un effetto di eccesso di parti molli nel volto. Un volto eccessivamente rotondo può essere modificato e maggiormente definito con la rimozione delle Bolle del Bichat. Asportando le bolle attraverso due piccole incisioni nella bocca, l’effetto è quello di un volto maggiormente definito, con approfondimento delle fossette delle guance, maggiore esposizione degli zigomi e dei contorni mandibolari. Quando associato al lipofilling o ad altre procedure di rinforzo dei lineamenti del volto, si tratta di una vera scultura del volto o facial sculpturing (scultura della regione periorale, labbra, mento).

Vediamo dunque cosa dice a riguardo il nostro Dott. Mario Gioia.

Come rimuoverle con la chirurgia

Vi siete mai chiesti come facciano Kim Kardashian, Renèe Zellweger, Megan Fox o Robert Pattinson ad avere un viso così affusolato e definito?
No, non è tutto merito di Madre Natura. Cotanta perfezione si può ottenere grazie ad un intervento che vi illustrerò oggi assieme al Dott. Gian Marco Gallo, l’asportazione della Bolla di Bichat.
La Bolla di Bichat non è altro che un accumulo di grasso racchiuso in una sacca presente sin dalla nascita, ed è proprio quella che conferisce l’aspetto paffutello alle guance che i nostri nonni ci strizzavano sempre! Ha la funzione di sostenere la guancia durante la poppata, infatti, trascorso quel periodo durante l’adolescenza tende a sgonfiarsi sempre di più conferendo al viso un aspetto più adulto e definito. In molti casi però ciò non avviene e il viso conserva un aspetto paffuto.
Il nome deriva da un chirurgo francese Marie Francois Xavier Bichat che per primo scoprì a fine del 1700 che gli organi del corpo umano sono costituiti da tessuti.
Il Dott. Gian Marco Gallo è un chirurgo odontostomatologico con un master in medicina estetica ideatore della MEDICALGROUP AESTHETICH, una nuova struttura presente a Milano realizzata seguendo i più alti standard di igiene e sicurezza con una nuova filosofia “BEAUTY FOR ALL”, con formule di pagamento accessibili a tutti e ben diciannove differenti professionisti a disposizione della clientela e delle più svariate esigenze.

bolle di bichat studio nice napoli

Dottor Gallo, quanto dura l’intervento di rimozione delle bolle di Bichat?
L’intervento dura 45 minuti.

Viene fatto in anestesia locale o totale?
L’intervento viene fatto in anestesia locale con sedazione in modo tale da permettere al paziente di essere tranquillo.

Il post operatorio è doloroso? E quanto dura?
Beh, il post operatorio non è molto doloroso e dura circa una settimana, a seguito della quale vengono tolti i punti di sutura applicati per lato.

Vanno presi degli antibiotici o degli accorgimenti specifici particolari?
Sì, subito dopo l’intervento vanno presi degli antibiotici e antidolorifici e va prestata attenzione ai punti di sutura durante la prima settimana dall’intervento.

Gli effetti sono immediati o si vedono successivamente?
L’effetto definitivo è visibile dopo sei mesi dall’intervento, tempo necessario affinché i tessuti si riassestino completamente.

C’è qualche controindicazione oppure dei soggetti che non vi si possono sottoporre?
Genericamente no. Ovviamente vi deve essere un soggetto sano.

Il costo dell’intervento?
Nonostante sia un intervento di poca durata, è pur sempre un intervento di chirurgia estetica. Il costo si aggira attorno ai 3.500 euro. Come dico sempre bisogna anzitutto valutare se realmente un viso ne ha la necessità, ecco perché è fondamentale che il medico esprima un parere oggettivo. La chirurgia deve essere utilizzata per aggraziare ed accentuare o magari migliorare le caratteristiche già esistenti in un soggetto, mantenendo sempre le proprie caratteristiche. Sull’uomo e sui visi paffuti trovo abbia effetti meravigliosi.

C’è correlazione tra le bolle di Bichat e il peso corporeo?

Le bolle di Bichat sono molto sensibili alle variazioni del nostro peso, essendo tra le prime ad aumentare di volume quando il nostro grasso corporeo aumenta ed ovviamente tra le prime a diminuire quando la percentuale di grasso corporeo scende. Da qui deriva il fatto che qualsiasi pratica che faccia dimagrire, può ridurre anche considerevolmente il grasso delle guance. I principali consigli sono quattro:

  1. Alimentarsi in modo adeguato, con frutta, verdura, fibra ed acqua in abbondanza e riducendo il consumo di grassi e sale;
  2. Mantenere – se siamo in sovrappeso – il nostro introito calorico al di sotto del nostro del fabbisogno calorico giornaliero;
  3. Fare una attività fisica adeguata al nostro fisico;
  4. Eliminare tabacco e alcolici.

Come si esegue l’intervento di riduzione?

Si pratica una piccola incisione all’interno della bocca, per cui non vi saranno cicatrici visibili, con l’utilizzo dell’anestesia locale, simile a quella che si fa dal dentista. I risultati della chirurgia non sono immediati, giacché devono trascorrere circa 3- 4 mesi per notare gli effetti nel viso, quando la pelle si ritrae e aderisce nuovamente ai tessuti. Dopo l’operazione si deve assumere un antibiotico per i primi 4- 5 giorni e un antinfiammatorio per ridurre i possibili fastidi derivanti dall’incisione. È molto importante avvertire il paziente di mantenere una corretta igiene orale e di evitare il tabacco, poiché favorisce le infezioni. Questa operazione deve essere realizzata in centri accreditati e da un chirurgo specializzato, abituato a manipolare la cavità orale e con una conoscenza perfetta dell’anatomia del viso, quindi mani inesperte possono produrre lesioni del condotto che conduce la saliva dalla ghiandola parotidea verso la bocca, o anche lesioni in alcune ramificazioni dei nervi facciali.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve!
Come possiamo aiutarti?