Con la dicitura di ‘codice a barre’ si intende quell’odioso inestetismo che compare intorno alle labbra e dà loro un aspetto rinsecchito, avvizzito.
Si tratta di una serie di fitte rughe verticali, molto ravvicinate tra loro, piccoli segni profondi e fitti, che compaiono intorno alla bocca, con maggiore frequenza sul labbro superiore. Un inestetismo sgradevole, che può comparire anche in età abbastanza giovane e che tuttavia conferisce al viso un aspetto naturalmente più vecchio.
Il ‘codice a barre’ è un inestetismo tipico delle donne che fumano molto: oltre al danno del fumo in sè che come ormai tutti sanno è causa di invecchiamento precoce, si aggiunge l’atteggiamento delle labbra, sempre costrette ad essere protese verso l’esterno, per inspirare l’amata sigaretta. Anche le donne che si espongono molto al sole e senza la protezione adeguata possono andare soggette, precocemente, alla comparsa di questo inestetismo.
I rimedi per combatterle sono diversi: la ginnastica facciale, ad esempio, è una buona alleata, così come una corretta idratazione della zona, ma per ripristinare i volumi e regale nuovo turgore alla più sensuali delle zone del nostro viso, ci viene in aiuto il filler.
Nel mondo della medicina estetica, pochi trattamenti incarnano l’idea di “ringiovanire in modo naturale” come…
Esosomi in medicina estetica: la nuova frontiera delle terapie rigenerative Arrivano gli esosomi in medicina…
Carbossiterapia a Napoli: addio all'adipe Carbossiterapia a Napoli è diventata una ricerca sempre più…
MC1 Vaser Shape, via il grasso in eccesso con gli ultrasuoni Grasso e adiposità in…
Rimodellare il corpo e scolpire i muscoli rapidamente è un obiettivo ambito da molti, ma…
Gluteoplastica: per l'estate 2023, torna il must-have per un sedere alto e pieno Con l'avvicinarsi…