Come fare per non ingrassare a Natale

12 dicembre 2016
Christmas girl in santa hat and cake on plate.

Christmas girl in santa hat and cake on plate.

E` difficile dire con certezza quanto si ingrassi durante le feste di Natale. Gli esperti dicono, mediamente, tra i 2 e i 5 chili, naturalmente se non si sta attenti.

A far mettere su peso infatti non sono tanto i pranzi e le cene in sè, quanto i tristemente famosi fuoripasto. La cattiva abitudine di mangiucchiare durante la giornata, infatti, è responsabile dell’aumento del girovita nel 66% dei casi. A contribuire a danneggiare la nostra forma fisica, nel 53% dei casi anche l’abitudine di stare molto tempo seduti durante le giornate di festa, unita a quella di non idratarsi correttamente (42%).

Questa serie di comportamenti scorretti rischia di farci assumente circa 1000-1.500 kilocalorie in più al giorno!

abbuffata natale

Come fare per evitare di mettere su troppa pancetta durante i giorni di festa? Seguendo i consigli della dott.ssa Loredana Desiato:

“Dimagrire -spiega la nutrizionista-  è sempre più un pensiero fisso per tante persone e le feste oramai alle porte inducono a trovare meccanismi compensatori per limitare i danni del piacere di stare insieme a tavola. E`superfluo consigliare di attenersi alla dieta anche nelle feste, ma è decisamente importante non lasciarsi andare e trovare giustificazioni continue pensando al giorno del digiuno.

non-dieta-natale

Troppe alterazioni nell’iter giornaliero provocano un’alterazione nel bioritmo del nostro metabolismo tale da ridurre rallentarlo. Ecco dunque poche regole da non transigere:

-Aumentare il dispendio energetico: stare a tavola insieme è un gran piacere ma sarà ancor più un piacere se il lauto pasto sarà accompagnato da una passeggiata magari a passo veloce

– Limitarsi al pasto a tavola, evitando aperitivi

Escludere i dolci

– Evitare di salare eccessivamente gli alimenti

– Ricordarsi di bere più di 2 lt di acqua meglio con una tisana eccone una capace di attivare il metabolismo e ridurre la ritenzione idrica legata all’eccesso di sale nei cibi.”

In questo modo sarà possibile contrastare al meglio i danni causati dai pranzi e dalle cene delle feste e prepararsi per un capodanno scintillante e soprattutto in perfetta forma.

 

 

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