Botulino

pelle-visoIl trattamento con botulino consiste in piccole iniezione con microaghi, in specifici punti facciali, con  l’applicazione di minime quantità di botulino allo scopo di ridurre la contrazione di alcuni piccoli muscoli mimici responsabili delle rughe di espressione.

Quindi elimina temporaneamente la causa principale delle rughe, distendendo le piccole “increspature” che danno la visione dell’età che avanza.

I risultati migliori del botulino si ottengono a livello del  terzo  superiore del viso, sulle rughe orizzontali della fronte, su quelle verticali tra le sopracciglia e su quelle perioculari nella zona delle cosiddette “zampe di gallina”.

I risultati del botulino durano in genere 5-6 mesi dopo di che il trattamento va ripetuto, meglio prima che il muscolo riprenda la sua contrattilità (è stato messo in evidenza che, dopo diverse sedute, l’effetto terapeutico dura più a lungo).

Il farmaco non serve a riempire le rughe come i classici ifillers (per esempio, l’acido ialuronico) ma  a distenderle.

L’effetto del botulino è temporaneo. L’applicazione del botox® comincia a dare risultati apprezzabili dopo 4-5 giorni, quando cioè inizia il processo di rilassamento de muscolo corrugatore, e dopo un mese raggiunge il massimo effetto, che perdura per altri 3-6 mesi per poi scomparire lentamente. Il trattamento deve essere ripetuto dopo 4-6 mesi.